lunedì 13 luglio 2015

Morto Satoru Iwata, CEO della Nintendo

Si è spento sabato, all'età di 55 anni, Satoru Iwata, CEO di Nintendo, la celebre società Giapponese produttrice di console e videogiochi. Aveva reso nota la sua malattia nel 2014, quando subì un'operazione.
Entrò in Nintendo nel 2000, per poi diventare nel 2002 il primo amministratore delegato non appartenente alla famiglia fondatrice Yamauchi.
Sotto la sua guida la società riprese vigore, soprattutto nella lotta alla Sony e al crescente sviluppo dei giochi per smartphone. Proprio in questo settore, Satoru Iwata avrebbe voluto espandere il mercato.
 A marzo dichiarò di essere al lavoro delle nuova console NX, come lavorò anche su Wii e Nintendo DS, i due diamanti dell'azienda nipponica.

Satoshi Tanaka, analista della Daiwa Securities Capital Markets ha detto: «Non credo che vi sia nessuno che possa gestire l’azienda come Iwata. Con la sua leadership, stava facendo piccoli ma costanti progressi», infatti stamattina si è registrato un calo in borsa di circa l'1%.
Mentre i direttori Genyo Takeda e Shigeru Miyamoto prendono il timone, su twitter fioccano messaggi di cordoglio, persino della rivale storica Sony: 
I funerali si terranno a Yoshi Island in presenza della famiglia, degli esponenti più importanti della Nintendo e dei rosiconi rivali.
Saranno inoltre presenti Mario, Luigi, i Pokemon, Donkey Kong, Solid Snake, Kirby e tanti altri, in versione limitata "lutto", acquistabile sul sito a soli 99€ ciascuna.

Ed ora, in puro stile Nintendo, ci aspettiamo un upgrade di CEO, magari XL, oppure in versione Lite, giusto per non stare mai fermi sul mercato, anche in assoluta mancanza di idee.

JP


0 commenti:

Posta un commento