mercoledì 15 luglio 2015

Scienziato trova casualmente lo sperma più antico del mondo

No, non è una notizia di Lercio, tranquilli.
Lo spermatozoo fossilizzato più antico del mondo è stato trovato durante una spedizione in Antartide da Benjamin Bomfleur, un paleobotanico dello Swedish Museum of Natural History.


Per darvi un'idea della grandezza, la barra al lato è lunga un micron.
Fotografia: Dipartimento di paleobiologia, Swedish Museum of Natural History

Gli scienziati stavano esaminando un bozzolo di Clitellata quando hanno fatto questa strabiliante scoperta. Ci immaginiamo i discorsi prima dei risultati:
"Ma cos'è questo odore? Sembra di stare in camera di mio figlio 14enne... e tutti questi fazzoletti che ci fanno per terra in Antartide?"

Pensate che questo bozzolo è stato scoperto in realtà dal paleobiologo Thomas Mörs che si trovava in Antartide per cercare delle semplici ossa e, non essendo un esperto del settore, lo ha passato al collega paleobotanico. Dopo averlo esaminato, Bomfleur si rese conto dei resti di quello che sembrava essere sperma.

"Maledetto Thomas, cosa ci ha fatto con questo bozzolo, se lo becco..." [Cit. veritiera]

Non essendo un esperto di sperma, Bomfleur mandò delle foto a Marco Ferraguti che riuscì a classificare e datare il fossile a ben 50 milioni di anni fa, prodotto da un Crayfish Worm (verme gambero).

"Maledetto Bomfleur, che razza di foto mi stai mandando?" [Altra Cit. veritiera]

Gli scienzati vorrebbero conservare questo sperma nell'ambra, permettendo così a Chris Pratt di fare un altro sequel di Jurassic Park (battuta NECESSARIA)
Il precedente record di vecchiaia è stato battuto di parecchi milioni di anni, se considerate che apparteneva a Pannella un gamberetto di 17 milioni di anni.

Qui potete trovare la pubblicazione ufficiali della scoperta:
Fonte Royalsociety

0 commenti:

Posta un commento