giovedì 23 luglio 2015

Il muro di Formaggio!

Ieri sera stavo guardando La7 -non giudicatemi, vi prego- e mi sono imbattuto nell'intervista a un simpatico signore, il sindaco di Albettone Joe Formaggio. No, non scherzo, un uomo chiamato Joe Formaggio è stato eletto sindaco in Italia. Immagino che dopo aver visto Cicciolina in Parlamento niente dovrebbe più sorprendermi. Comunque, l'accento veneto e ciò che il sig. Formaggio ha detto mi hanno ispirato una fiaba per bambini, che ora andrò a scrivere, sperando che un giorno mi renda famoso come i fratelli Grimm!

Il nostro caseario eroe
C'era una volta, in un piccolo Paese immaginario chiamato "serenissima Repubblica", un uomo, Joe Formaggio. Joe, famoso in lungo e in largo per il suo pancione smisurato, era amato e benvoluto da tutti nel suo paesino, tanto che fu persino eletto sindaco! Oh, che giorno felice per il nostro Joe. Ma la felicità doveva finire. Un brutto giorno, infatti, nel paese vicino arrivarono gli uomini neri!  Questi erano persone cattivissime: rubavano il lavoro ai poveri concittadini di Joe, che tanto avrebbero voluto andare a spaccarsi la schiena sotto il sole ma che, a causa degli invasori stranieri, erano costretti ad accettare bei lavori con buoni stipendi. E poi arrivarono persino i Rom che si rifiutavano di vivere nelle case e davano fastidio ad amici e conoscenti del formaggioso sindaco. Joe decise che la situazione non era sostenibile! Prima cercò di fermare i Rom e gli uomini neri con cartelli che li spaventassero, ma questo non funzionò! Anzi! Joe ci rimase così male, che iniziò a dormire con il fucile accanto al letto, per paura che gli uomini neri venissero a rubargli il lavoro direttamente in casa! A quelli che, stregati dalla magia dei nomadi, gli davano del razzista, lui rispondeva: "Io? Ma scherziamo? Al massimo sono loro i razzisti! Io uso il fucile per difendere la mia famiglia e il mio castello incantato!".

Joe non sapeva cosa fare. I cartelli e i fucili non funzionavano -gli uomini neri continuavano a rubare il lavoro a tutti- e il Re non voleva aiutarlo, anzi, gli dava anche del razzista! Che fare? Che fare? Joe ci pensò giorno e notte, notte e giorno, finché non ebbe l'illuminazione!
- "Che sciocco a non averci pensato prima! Basterà costruire un muro, e gli uomini neri non potranno entrare! Un'idea così semplice e così geniale non può fallire!!"

 La nostra storia si interrompe qui, con il nostro latticinico eroe intento nella sua opera contro le forze del male. E vissero tutti... Ancora non si sa...

È un'idea geniale ragazzi! D'altronde ci sono così tanti esempi nella storia, di muri che funzionao! Pensate solo al muro tra USA e Messic... Ah, no aspetta. Quel muro lo hanno costruito gli immigrati messicani e non è servito... Vabbè, probabilmente si ispira al glorioso Limes romano, che ha permesso all'impero dei Cesari di... Eh, no, ho sbagliato ancora... Ok, ok, il muro di Berlino! Mmm, no, lasciamo stare... Sul serio, come può qualcuno credere che un progetto degno del peggior Cettola Qualunque possa funzionare per risolvere i problemi di un paesino di 2000 anime? Certo che la carica di sindaco non la si nega a nessuno oggigiorno!



2 commenti:

  1. Questa storia ha dell'incredibile. Esigo conoscere il finale! Il personaggio principale mi ha conquistato da subito, funziona! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Appena sarà possibile, sarò lietissimo di scrivere la seconda parte della favola di Joe Formaggio! Preparati per incredibili colpi di scena e finali a sorpresa! ;)

      Elimina