sabato 25 luglio 2015

Kepler 452: il gemello malvagio della Terra?

La NASA ha annunciato la scoperta di Kepler 452B. Si trova in direzione della costellazione del Cigno (che, per gli ignoranti di astronomia che non sapessero qual è, è quella che dà il potere a Crystal dei Cavalieri dello zodiaco) ed è il pianeta "gemello" della Terra.

E si sa: quando ci sono due gemelli, uno è per forza malvagio. Ci sono tante dimostrazioni di questo., come in Supercar, dove c'è KARR, il gemello cattivo di KITT (anche se Salvini faceva il tifo per il primo perché era bianco) o  Garth Knight, uguale a Michael Knight, ma con baffi e mosca perché - come tutti sanno - i malvagi hanno baffi e pizzetto. Ma la dimostrazione alla teoria del gemello cattivo ci viene anche dal Visconte di Bragelonne o il suo rifacimento cinematografico, La maschera di ferro del 1929, così come i ben 5 remake di quest'ultimo. Insomma: con tutte queste prove, è certo! Uno dei due gemelli è per forza malvagio!
Quindi dovremmo spaventarci per questo? No e per tre motivi:
1) dista 1400 anni luce che sono davvero un casino! Ma questo da solo non basta: infatti, sembra che ci siano già studenti Erasmus spagnoli che, se non sono sempre in mezzo alle palle, non sono contenti;
2) parliamoci chiaramente: il gemello malvagio siamo noi! Insomma, abbiamo avuto guerre, carestie, la Shoah, la monogamia e abbiamo fatto indossare quei baffi e mosca finti a David Hasselhoff per interpretare la sua nemesi;
3) perché non è un pianeta gemello!

Eh, già! Senza sminuire la comunque grande importanza delle ricerche e delle nuove scoperte, la NASA non è nuova ad annunci sensazionalistici. 
Anche loro devono campare: hanno mandato una sonda su Plutone e hanno scoperto solo crateri e un'altissima montagna di ghiaccio, senza manco un guardiano della notte e vigilare contro i White Walkers (anche perché sembra che Jon Snow sia vivo e in Irlanda, per girare la nuova stagione)! Cosa potevano dire? "Abbiamo trovato un altro pianeta simile"? Vi ricordate Kepler 186F? Lo avevano scoperto l'anno scorso, intorno a una nana rossa, e pubblicizzato un po' alla stessa maniera di 452B, per poi dimenticarsene! Illuso e abbandonato... 

Le analogie tra i due pianeti ci sono: Kepler 452B è (probabilmente) roccioso, ruota attorno a una stella simile al Sole e a una distanza tale da permettere l'esistenza dell'acqua in forma liquida, ma ci sono anche le differenze:
- è grande 1,6 volte la Terra, anche se essere più grosso non lo protteggerà dal bullismo della Terra);
- ha una gravità pari al doppio di quella terrestre, ma non ospita Re Kaioh;
- la sua stella ha un miliardo e mezzo di anni in più rispetto al Sole, quindi saremo costretti a sentirci raccontare di com'era l'Universo ai suoi tempi, quando "qui era tutto campagna e materia oscura";
- non si sa manco se ha un'atmosfera;
- non ha mai messo baffi e pizzetto finti a David Hasselhoff.

Ci sono comunque ancora molti esopianeti da scoprire e la sonda Kepler continua a guardare in giro per lo spazio alla ricerca di un nuovo: "è incredibile quello che abbiamo scoperto" della NASA.

Nel frattempo, intorno a una nana rossa, qualcuno complotta:


«Mi hanno illuso», dice Kepler 186F. «"Sei il pianeta più simile alla Terra", avevano detto. "Sei speciale". E, poi, si sono dimenticati di me; mi hanno abbandonato per il primo pianeta puttanella che hanno trovato! Ma gliela farò pagare cara! Farò loro vedere chi è il gemello malvagio!»
Illuminato dai raggi della sua nana rossa, 186F indossa dei ridicoli baffi e pizzetto finti, mentre la sua risata malvagia non riecheggia (oh, ragazzi, è lo spazio! Il suono non si propaga, che posso farci?).

0 commenti:

Posta un commento