mercoledì 29 luglio 2015

Varoufakis il traditore!


Guai a non finire per l'ex ministro dell'antieuropa delle finanze greco Yanis Varoufkis! Dopo il fallimento totale della "negoziazione" sul debito e il suo ritiro in spiaggia per salvarsi dalla nave che affonda dal ruolo di ministro delle finanze, arriva per lui l'accusa che Grillo prova a rivolgere a chiunque non sia il suo gatto da oltre due anni: Alto Tradimento!

Varoufakis che risponde ad una qualsiasi domanda
La non proprio leggerissima denuncia è stata presentata dal sindaco e da un avvocato di una piccola città costiera ellenica. I due, mossi dalla voglia di diventare famosi probabilmente da risentimento per le politiche dell'ex ministro, basano le loro accuse sulle rivelazioni del cosiddetto "piano B" di Yanis il quale, messo appunto con una "cellula segreta" capeggiata da un esperto in economia americano, prevedeva la creazione di un sistema di valuta parallelo che permettesse, almeno in teoria, l'utilizzo di un'altra Moneta, la Dracma, almeno per i pagamenti interni. Questo avrebbe potuto un giorno, secondo il piano diabolico del Grinch, permettere alla Grecia perfino di staccarsi dalla BCE. -Mi rendo conto che sembra la trama di un film di spionaggio di serie B, ma purtroppo è così!- Secondo gli accusatori, tutte queste manovre avrebbero esulato, e non poco, dai compiti che la Costituzione e il mandato elettorale davano al ministro, per sfociare nel disastro finanzario che tutti abbiamo visto. Da qui la denuncia.

-Tornando all'argomento principale- La situazione potrebbe farsi molto dura per Yanis, poichè adesso il parlamento greco dovrà votare per accettare o meno la citazione a giudizio. In caso di esito positivo del voto, Varoufakis perderebbe l'immunità parlamentare garantitagli dal suo ruolo di deputato, con il pericolo di passare dall'essere il "ministro centauro" (per la sua mal celata passione per le moto) al "compagno del centauro" (buffo soprannome dato a un potenziale compagno di cella che però non condivide la passione per le moto).
I 5 avvocati che vogliono denunciare Yanis

Ma i guai per il mangia-moussaka più famoso del mondo (dopo Ercole e le tette di Xena) non sono finiti. Pare infatti che un gruppo di cinque avvocati ellenici voglia denunciare Varoufino nostro con l'accusa di "divulgazione di dati personali" contenuti nelle conversazioni avvenute tra l'ex ministro e i capoccia di alcuni hedge founds (fondi speculativi).

Per aggiungere benzina sul fuoco, fuori dalla casa al mare di Yanis si è presentata una falange di parlamentari del partito Nea Demokratia che hanno chiesto una interrogazione urgente al parlamento ellenico accusando Varoufakis di "ostruzionismo alle trattative", avendo l'ex ministro fatto di tutto per cercare di mandare a monte i tentativi di conciliazione con l' UE. -Proprio questa accusa mi sembra quella più stupida: sono saliti al governo, millantando di non voler trattare con l'Europa! Come poteva non ostruire le trattative? Tra l'altro, la politica di Tsipras ha funzionato benissim... no, non proprio... Hanno fatto più danni della grandine...-

La rivelazione dei guai giudiziali di Varoufakis (che ora contende il titolo a Berlusconi e Craxi come "politico più indagato d'Europa") arrivano proprio nel giorno in cui Yanis rivelava al Finantial Time come il suo piano segreto, in realtà, non fosse per niente segreto, essendo stato citato anche nella conferenza in cui scaricava il barile passava l'incarico al suo successore Testikulos Tsakalotos. Nelle rivelazioni al FT, ovviamente, Varoufakis cerca di scaricare tutte le colpe su quei grandissimi figli di Troika che hanno rovinato la Grecia, ma intanto alla sbarra rischia di finirci lui. -Vedremo come va a finire. Nel frattempo vado ad avvertire "Centauro" di rassettare la cella e di farsi bello, perché presto potrebbe ricevere delle visite!-


0 commenti:

Posta un commento