martedì 22 settembre 2015

Come diventare l'uomo più cattivo del mondo: la storia di Martin Shkreli

Avete presente la storia del tipo che fece arricchire la propria azienda suggerendo di mettere un'oliva in meno in ogni barattolo? Bene. Esiste un uomo ancora più geniale -e decisamente molto, molto più malvagio- che giusto in questi gironi ha pensato:

"Ehy! Perché non comprare il brevetto di una pillola contro l'AIDS che costa poco più di 13 dollari e aumentarne il prezzo del 5000%? Potrei diventare ricchissimo!"
Il vero "cattivissimo me"!
 Questo autentico genio del male è un figlio di puttana americano di origine albanese, tale Martin Shkreli -forse fanno bene ad avercela tanto con gli immigrati!- che è riuscito a passare in poco tempo da anonimo imprenditore (hedge fund manager) 32enne a uomo più odiato, oltre che uomo più cattivo, del mondo. -Sul serio, quanto cazzo devi essere perfido per metterti a lucrare su dei poveri sieropositivi? Molti di loro non l'hanno neanche fatto apposta!-

La non facile impresa è stata possibile grazie all'acquisizione da parte del giovane imprenditore del brevetto del farmaco "Daraprim", un antimalarico a base di Pirimetamina usato per curare la Toxoplasmosi e in molte terapie per persone con un sistema immunitario indebolito (come le persone malate di AIDS) e al successivo aumento del prezzo dello stesso da 13,50 dollari a pillola a 750! Ricostruiamo qui come devono essere andate le cose:
"Pronto ufficio brevetti? Vorrei acquistare i diritti sull'ossigeno! Non si può? Va bene. Può almeno dirmi il nome di un farmaco essenziale per tenere in vita milioni di americani, in modo che io possa comprarlo e guadagnarci un pacco di soldi? Grazie mille!"
L'abile manovra finanziaria ha ovviamente scatenato le ire dei consumatori (si stima che siano oltre 60 milioni negli USA) e dei medici, che stanno protestando a gran voce contro questo irragionevole aumento di prezzo. Martin ha però candidamente risposto -con una faccia di culo che farebbe invidia a Clinton quando lo hanno beccato con l'uccello in bocca a Monica- "Gli affari sono affari! Dovevamo trarre profitto dalla pillole. Ma tranquilli: useremo quei soldi per creare nuove e più costose pillole per tutti voi ammalati!". Ci tiene poi a sottolineare che, in realtà, la pillolina costerebbe 18 dollari, quindi l'aumento del prezzo sarebbe solo del 4100% -ah, beh, allora cambia tutto!-

Ai feroci attacchi che un giornalista gli lancia contro tramite Twitter, invece, si limita a un più prosaico "sei un coglione", mentre a chi gli chiede come possa dormire la notte, svela la marca dei suoi sonniferi preferiti. Insomma, un uomo che non si capisce proprio come possa non stare sulle palle a chiunque lo incontri per strada! Persino Hillary Clinton ha sentito il bisogno di accaparrare voti mostrare il proprio sdegno per la vicenda! I consumatori, ovviamente inorriditi da questo spaventoso aumento di prezzo, hanno prima pensato di boicottare il prodotto, ma ci hanno subito ripensato quando i loro amici e parenti gli hanno fatto notare che tale manovra segnerebbe la loro fine, non quella dell'imprenditore cattivo.

Non vediamo l'ora di vedere come finirà questa storia: persino il congresso si sta muovendo con delle indagini ufficiali contro lo spropositato aumento di prezzo di questo e altri farmaci. Nel frattempo, consigliamo vivamente al cattivissimo Martin di tenersi in forma, poiché prima o poi scoprirà la cattiveria di cui è capace una banda di sieropositivi incazzati come bestie che lo inseguono agitando in aria le loro siringhe! Vi terremo aggiornati!

0 commenti:

Posta un commento