lunedì 7 settembre 2015

Da oggi un test del DNA ti dirà la tua età biologica!

Fra le tante banalità ed inutilità scientifiche che mi piace sfottere, questa ha attirato particolarmente la mia attenzione.
Il King's College di Londra ha esaminato i marker di 54mila geni nel sangue di persone sane tra i 25 e i 65 anni di età.
Confrontandoli con i dati di pazienti svedesi ultrasettantenni, hanno predetto con precisione il rischio di morte o malattie nell'arco di 5 anni.
Ma come funziona esattamente? 
Personalmente, non capendo praticamente nulla di questo genere di cose, essendo "Eplorando il corpo umano" la mia principale fonte di informazione sull'argomento, proverò a spiegarvela come la concepisco io.
Praticamente, prendi del sangue ad una persona sana (ed essendo sana non la trovi all'ospedale. La devi spiare per giorni, aspettare sotto casa e quando meno se l'aspetta -BAM- rubarle il sangue), lo metti in un microscopio sopra uno di quei vetrini minuscoli ed inizi a guardare (non vedi nulla di interessante? Tranquillo, nessuno ci vede davvero qualcosa di figo. Tutti sappiamo che le cose migliori si guardano con il binocolo attraverso le finestre del palazzo di fronte).
Dato che non noti nulla, un boscaiolo svedese lì di passaggio ti offre una mano. Dopo un addestramento a suon di "pino, abete e cipresso non sono uguali", provi a riguardare nel vetrino e questa volta noti dei cerchi all'interno di... di.... chiamamoli "globuli lignei". Contando quei cerchi riesci a capire quanto una persona è vecchia davvero e scoprire tutte le belle sfighe che l'aspettano, ma non solo! 
I boscaioli migliori della Svezia, affermano che testeranno questo sistema nei centri di trapianti per scoprire, praticamente, "se vale la pena dare un organo a qualcuno se sai già che poi crepa" oppure a "vedere se quello che te lo sta dando magari crepa pure lui, poi".
Ma le belle notizie non finiscono qui, potrai anche scoprire, quando ancora sei sano e spensierato, se tra qualche anno ti verrà un tumore o l'alzheimer o la demenza, eliminando l'unica cosa a favore di tali malattie, ovvero il non accorgersene fino a che non sei troppo rincoglionito per farne un problema. 
Ansiosi ed ipocondriaci di tutto il mondo, prenotate subito una visita!

0 commenti:

Posta un commento