venerdì 18 settembre 2015

Ecco a voi i vincitori dei premi Ig Nobel del 2015!

Anche quest'anno sono stati assegnati i premi per i vincitori degli ormai famosi Ig Nobel Prizes. Ma cosa sono esattamente questi premi? Per chi di voi non li conosce, sappiate che sono semplicemente dei premi per "Onorare i risultati che all'inizio fanno ridere le persone, dopo però le fanno pensare".
Curiosa anche la pronuncia del nome stesso, un gioco di suoni con la parola inglese "Ignoble".

Ma veniamo ai premi veri e propri, così potete capire di cosa stiamo parlando. Nota: non scriveremo i nomi dei vincitori dei vari premi, dato che per ogni premio ci sono almeno 10 partecipanti alle ricerche.

- Fisica:
Premio assegnato per aver testato che quasi tutti i mammiferi svuotano la propria vescica in circa 21 secondi (più o meno 13 secondi).
Beh l'avrei potuto vincere anche io con questo livello di accuratezza nei secondi.

- Letteratura:
Premio assegnato per aver scoperto che la parola "huh?" (o il suo equivalente) è presente in ogni linguaggio umano... e per non essere sicuri del perchè.
Huh?
Fonte

- Management:
Premio assegnato per aver scoperto che molti leader aziendali hanno sviluppato un debole per il rischio quando, da bambini, sperimentarono in prima persona un qualsiasi disastro ambientale, senza risultati tragici per la loro persona.
In realtà questa è la più logica di tutte. Sperimenti la morte da vicino e cominci a vivere la tua vita al massimo ogni giorno, è quasi filosofica.

- Economia:
Premio assegnato alla Polizia Metropolitana di Bangkok per essersi offerta di pagare degli extra ai poliziotti che si fossero rifiutati di prendere delle mazzette.
Ci mancherebbe altro, hanno trovato un singolo poliziotto non corrotto in mezzo alla città più corrotta del mondo. Io stesso gli avrei dato un premio.

- Medicina:
Permio assegnato per gli esperimenti volti a supportare i benefici e le conseguenze biomediche degli studi sui baci intensi (limonus durus in termini scientifici) e altre relazioni intime.
Nessuno mi aveva parlato di questi esperimenti, mi sarei offerto volontario. A quanto pare più baci e meno vi è il rischio di contrarre allergie. Utile.
Fonti: 1234

- Matematica:
Premio assegnato per l'aver usato formule matematiche per determinare se e come Ismail Ibn Sharif, governatore del Marocco nel XVII secolo, fosse riuscito ad avere 888 figli.
Che cosa ho appena letto? Complimenti ad Ismail, non capisco perchè sia stato soprannominato "Il Sanguinario" e non "Lo Stallone".

- Biologia:
Premio assegnato per aver osservato che attaccando un bastoncino con dei pesi al sedere di una gallina, questa comincerà a camminare in una maniera simile a come si pensa camminassero i dinosauri.
Voglio vedere se vi mettessero letteralmente un bastone su per il culo come camminereste voi.

- Medicina Diagnostica:
Premio assegnato per aver determinato che l'appendicite acuta può essere accuratamente diagnosticata guardando semplicemente quanto dolore esprime il paziente quando si guida velocemente con l'ambulanza sopra i dossi artificiali


La classica tortura del "Ti fa male qui? Ma ti fa davvero così male? Ma sei sicuro ti faccia male se premo ancora più forte" che i vostri fratelli vi facevano da piccoli.

-Fisiologia ed Entomologia:
Premio assegnato congiuntamente a due persone.
Il primo, Justin Schmidt, per aver creato una scala di misura che rileva accuratamente il livello di dolore che una persona prova quando punta da vari insetti;
Il secondo, Michael L. Smith, per essersi fatto pungere ripetutamente da delle api da miele su 25 zone del corpo diverse, le quali comprendevano parti come narici, punta del dito medio, genitali, labbro superiore, ecc.) 
Cosa non si fa per amore della scienza? Chi non vorrebbe farsi pungere ripetutamente sui genitali per vedere se fa effettivamente male? L'unica cosa positiva è che Michael è riuscito a superare la Kilye Jenner Challenge ed ora ha delle labbra fantastiche!
Fonti: 12

- Chimica:
Premio assegnato per aver inventato una formula chimica per far fare la "debollitura" ad un uovo. Questa parola non esiste in italiano ma, praticamente, lo fa ritornare allo stato iniziale, una specie di procedimento opposto.
Ora sarà più facile fare le uova sode! Tutte le volte mi dimentico di prendere il tempo per la classica ricetta della nonna "Da quando l'acqua comincia a bollire aspetta 8 minuti e toglile fuori". Grazie Scienza!

0 commenti:

Posta un commento