lunedì 20 luglio 2015

Cuba-America: da oggi riprendono ufficialmente le relazioni diplomatiche

Ebbene sì, Cuba e America hanno ripreso ufficialmente i rapporti diplomatici!
Stamattina, attorno alle 10:00 ora italiana, la bandiera cubana è stata aggiunta tra quella croata e quella cipriota in mezzo all'agglomerato di bandiere che rappresentano gli stati con cui l'America intrattiene rapporti diplomatici.
Foto a cura di Paul J. Richards

Molti di voi diranno "E sticazzi?" ma dato che è un evento storico abbiamo deciso di farne un breve articolo!

Già nel primo pomeriggio è prevista la cerimonia ufficiale a Washington, dove il ministro degli Esteri cubano, Bruno Rodriguez, incontrerà il Segretario di Stato americano John Kerry. All'Havana, invece, non hanno intenzione di fare alcuna cerimonia, dato che crediamo che anche loro se ne fottano altamente di questa notizia.
Obama ha più volte dichiarato di voler riaprire i rapporti con Cuba perchè "non è così che dovrebbe comportarsi uno Stato democratico e difensore dei diritti umani" come l'America.
Sappiamo benissimo che non è assolutamente una manovra politico-economica per riottenere le proprietà statunitesti confiscate dal governo cubano (valutate sui 7 miliardi di dollari) o per far liberare prigionieri politici; dall'altra parte, Cuba si aspetta un incremento turistico del 40% e fa sempre più pressioni per rimuovere l'embargo che ormai dura da 50 anni.
In fin dei conti, entrambe le parti si sono rese conto che era inutile continuare a giocare a chi ce l'aveva più grosso e hanno deciso di riaprire le ambasciate dei rispettivi Stati!

0 commenti:

Posta un commento