giovedì 16 luglio 2015

Dimmi quanto usi lo smartphone e ti dirò se sei depresso... O forse è il contrario?

Uno studio assolutamente "serio" ha "dimostrato" che chi utilizza lo smartphone per più di 68 minuti al giorno, è depresso all'87%.
Si tratta di una ricerca della Northwestern University Feinberg School of Medicine (seriamente, delle persone intelligenti non avrebbero bisogno di un nome così lungo e altisonante), condotta dal Professore (?) David Mohr (sicuramente fittizio).
Quest'ultimo afferma che un utilizzo "eccessivo" dello smartphone è stato riscontrato in pazienti depressi, mentre chi saltella dalla gioia lo usa solo 17 minuti.
Ma io mi chiedo: chi diavolo ha dato i soldi per questa ricerca?
Usarlo 68 minuti al giorno significa circa 4 minuti ogni ora di veglia... E sarebbe troppo? Quindi giocare mentre faccio la cacca vuol dire che sono depresso? Mandare SMS alla mia ragazza dice che lo sono? Impostare la sveglia? Fare chiamate da ubriaco? Stalkerare le foto in costume delle ragazze sedute al bar nel tavolo accanto?
Siamo seri per un momento, finitela di demonizzare la tecnologia. Non si stava meglio quando si stava peggio... si stava peggio e basta!
Una ricerca accurata dovrebbe considerare molti più fattori e molte più sfumature, la stessa definizione della felicità è in evoluzione. Inoltre, la depressione è una patologia, la sua assenza non vuol dire felicità, è un concetto relativo e soggettivo.
A parer mio, questa notizia si mette accanto a quella del Sole che andrà a dormire nel 2030, nell'angolo delle boiate!

0 commenti:

Posta un commento