domenica 19 luglio 2015

Fumo: nuovo decreto legge ammazza-fumatori

Il nuovo decreto legge del ministro della salute Beatrice Lorenzin è ormai pronto e dovrebbe essere varato dal governo già da questo lunedì.
Di seguito troverete un breve riassunto dei punti salienti, commentati da un punto di vista di un fumatore:

  • Stravolgimento dei pacchetti di sigarette

    Al posto delle solite scritte inutili contro il fumo, il 65% del nuovo pacchetto sarà occupato da foto disgustose di gole distrutte, gente cadaverica con dei tumori grossi quanto una noce di cocco o altre schifezze del genere; non vi farà assolutamente riflettere sui danni causati dal fumo, vi farà solo ribrezzo guardare il vostro pacchetto di sigarette. Inutile.
    Verrà indicato sul pacchetto anche il numero verde anti fumo dell'Istituto superiore di sanità e il sito del ministero. Fumo da 10 anni e non avevo neanche idea dell'esistenza di questo numero verde, bella pensata, ma lo ritengo inutile.

    Le indicazioni sul contenuto di catrame, nicotina e monossido di carbonio saranno eliminate. Se per sbaglio comprate un pacco di camel silver al posto di uno normale alle 2 di notte (capita più spesso del previsto), vi ritroverete fregati perchè sarà troppo tardi per riconoscere l'errore. Non ho scritto inutile ma ne approfitto ora: inutile.
    Spariranno le confezioni da 10 e i pacchi di tabacco da arrotolare che contengono meno di 30 grammi. Per tutti noi poveracci che andiamo a comprare le sigarette con le monete da 5 centesimi raccimolate dalle fessure del divano, è la fine. Inutile, fumare pacchetti da 10 aiuta a fumare di meno, ci state solo invogliando a fumare di più.
  • Divieti generali

      Vietato accendere o arrotolare sigarette aromatizzate alle spezie (mentolo, vaniglia, ecc.). Fortunatamente, per questo divieto, si parla di attendere il 2020. Inutile, dato che fumo sigarette al mentolo e posso ufficialmente dire che sono molto meglio di quelle normali... perchè vietarmi il piacere, poi?
      Vietato fumare in macchina se vi sono donne incinte o bambini presenti sul veicolo. Stranamente utile ma alla fin fine stanno solo vietando ai pirla di fare i pirla. Ricordate: non fumate sui bambini!
      Vietato fumare nelle pertinenze esterne (cortili, giardini, terrazzi, ecc.) degli ospedali pediatrici e degli istituti di ricovero a carattere scientifico. Insomma, smettete di fumare sui bambini! Inutile, sono all'aria aperta, perchè non dovrei poter rilassarmi con una bella sigaretta?
    • Sanzioni più dure per chi vende a minorenni
      Il commerciante andrà incontro a sanzioni che vanno da 1000 a 4000 euro e alla sospensione della licenza per 3 mesi, se beccato a vendere sigarette ai minori e, se il comportamento è reiterato, la sanzione sarà doppia. Devo davvero scrivere utile o inutile? Smettete di far fumare i bambini sui bambini!
    • Sigarette elettroniche
      I commercianti non possono vendere le e-cig che contengono nicotina ai minorenni, le quali dovranno essere dotate di un sistema di sicurezza a prova di bambino, avere foglietti illustrativi con avvertenze e controindicazioni e, udite udite, una scritta sulle confezioni che riporta la frase: "Prodotto contenente nicotina, sostanza che crea un'elevata dipendenza. Uso sconsigliato ai non fumatori". Ma li pagano per inventarsi frasi del genere? 

    Questi erano i punti principali del discorso, ora passiamo al punto di vista di un non fumatore. Scherzavo! Il non fumatore è IL rompiballe per eccellenza, troverebbe utile qualsiasi cosa.


    0 commenti:

    Posta un commento