martedì 14 luglio 2015

Plutone: la sonda New Horizons raggiunge il pianeta (nano)



Sono abbastanza ignorante in materia, lo ammetto!
Se mi parlate di Plutone io, come prima cosa, penso al dio degli inferi latino o, tutt’al più, al cane di Topolino. Non sono, quindi, particolarmente eccitato all’idea dell’arrivo delle foto del pianeta, ma riconosco comunque l’importanza dell’evento. Ecco, diciamo che sono ignorante, ma non ai livelli di quel servizio del TG4 – sicuramente lo ricorderete – sull'arrivo della sonda Rosetta sulla cometa.

La sonda che ha raggiunto Plutone si chiama New Horizons ed è partita nove anni e mezzo fa. Un sacco di tempo! Così tanto tempo che, figuratevi, è partita convinta di andare a vedere un pianeta ed è arrivata quando questo era, invece, diventato un pianeta nano.
Probabile che la recensione di Plutone che farà New Horizons su Tripadvisor non sarà delle migliori.
Nonostante si dica pianeta nano, la definizione non c’entra alcunché con le dimensioni (lo preciso affinché Plutone non si metta complessi), ma significa semplicemente che non è riuscito ad attrarre tutti i detriti che ancora stanno nella sua orbita.
Vedete dentro il cerchio? Quella cosa lì che non assomiglia affatto a Pluto della Disney?
Ecco! Leggo.it scrive che sono delle formazioni geologiche che formano il viso di Pluto...
Pluto on Pluto, insomma... Mi rifiuto anche di andare a verificare la fonte della notizia!

La sonda New Horizons è arrivata vicino a Plutone, a quasi 12mila chilometri, ha cominciato a scattare foto al pianeta nano (a quanto pare, riuscirà a fare dettagli fino a settanta metri) e, dopo averli inviati alla terra, partirà per Caronte per fare osservazioni su questo e gli altri satelliti, tra cui il mio omonimo, Idra. Chissà che non trovino un bel cratere a forma di Gad Lerner!

Cosa ci si aspetta da tutto questo? Io che, ripeto, sono ignorante in materia, mi aspetto solo qualche episodio di Mistero o Voyager: “quelle rupi e quelle scogliere sono forse state fatte da una razza aliena, costruttrice di rupi e scogliere? E, se così fosse, le rupi e scogliere della Terra sono forse una prova del passaggio di questi alieni sul nostro pianeta? La risposta a tutto questo, dopo il credibilissimo servizio sul Sole che si sta spegnendo”.

0 commenti:

Posta un commento