venerdì 11 settembre 2015

Facebook sa tutto di te. Ecco come

Il social network più utilizzato al mondo è da tempo sotto i riflettori degli smanettoni paranoici per colpa di tutte le informazioni personali che volutamente o no, condividiamo ogni giorno con i server di Zuccaberg.
Attraverso tutto ciò che condividiamo, scriviamo di noi, mipiacciamo o no, Facebook "impara" come siamo fatti, o perlomeno pensa di poterlo imparare.
Le categorie nelle quali veniamo "valutati" sembrano essere: sesso, quoziente intellettivo, orientamento politico, preferenze sessuali, soddisfazione della vita. Inoltre tenta di definire anche la personalità attraverso alcune caratteristiche: l'essere aperti, coscienziosi, estroversi, gradevoli o nevrotici.
A che serve tutto ciò? A far in modo, ovviamente, che Skynet ci possa controllare e uccidere tutti Facebook possa guadagnare vendendo spazi pubblicitari sempre più mirati e prolifici, nonostante OGNI studio riguardo il marketing online abbia rivelato l'inutilità di quest'ultimo.
Alcuni ricercatori dell'Università di Cambridge (ci sono sempre loro in mezzo a queste ricerche del cazzo particolari) hanno messo a punto un programmino chiamato "Apply magic sauce" per conoscere in tempo reale tutto ciò che il "male" sa sul nostro conto.
Ma, dobbiamo davvero preoccuparci? Come bisogna affrontare una cosa del genere nella vita quotidiana?
Un unico consiglio: non è cambiato nulla riguardo al passato, ci sono sempre state persone interessate a quello che pensiamo o che facciamo o che ci piace, per ragioni economiche o no. Comportatevi come se la vecchietta zitella e pettegola del piano di sopra o vostra madre tropo apprensiva siano in possesso di strumentazioni governative per lo spionaggio!
 
E non credete a tutto ciò che vi viene raccontato, ma ponetevi una solo domanda...
Coincienze?

JP

0 commenti:

Posta un commento