martedì 8 settembre 2015

L' F.B.I. all'attacco della mela


Si preannuncia essere uno scontro fra titani, quello che sta per consumarsi tra la Apple e l'agenzia di investigazioni più famosa del mondo. Secondo quanto riportato dal New York Times (articolo originale nel link), infatti, il Federal Bureau of Investigation (F.B.I.) e il Dipartimento di Giustizia hanno ottenuto dal tribunale che la Apple sia chiamata a riferire. Ma perché i federali vogliono che la compagnia della mela riferisca in una corte di giustizia? Andiamo con ordine.

Tutto parte da un'indagine per fermare un giro di contrabbando di armi e droga -ebbene si, oltre che a indagare sugli alieni, l' F.B.I. svolge anche attività utili alla nazione- I bravi ragazzi del bureau, infatti, stavano cercando di scoprire, attraverso la corrispondenza digitale -sul serio? I contrabbandieri usano le e-mail?- l'identità dei malviventi, ma il sistema di protezione della Apple ha bloccato i loro piani.

Per cercare di superare l'ostacolo, i federali hanno gentilmente chiesto alla mela mangiucchiata di ottenere i dati personali dei loro clienti, e la compagnia del fu Jobs ha candidamente risposto: "Fanculo! Sono nostri clienti, i loro dati sono segreti".

A peggiorare le situazione, ricordiamo che a Gennaio, il dipartimento di giustizia di N.Y. ha citato, per motivazioni simili anche la Microsoft, che ha rifiutato di consegnare dati sensibili tenuti su server custoditi a Dublino.

E passiamo alle questioni serie: la casa bianca e il suo non bianco residente, Obama, stanno subendo pressioni da tutti i lati. Le società della sicurezza infatti criticano il fatto che il governo americano non prenda posizione per aiutarli a farsi i cazzi nostri svolgere il loro lavoro - e dopo lo scandalo NSA non credo che mister Obama abbia tanta voglia di vedersi saltare alla gola, nuovamente, l'opinione pubblica di mezzo mondo- mentre le grandi compagnie protestano, dicendo che se al governo a stelle e strisce sarà permesso di violare i dati dei loro clienti, allora tutti i governi potranno farlo, con conseguenze terribili! -Tipo arrestare i contrabbandieri! Che cosa terribile sarebbe per i governi poter leggere le mail dei mafiosi! Chissà come si sentirebbero violati i terroristi... No, aspetta. Non mi sembra una cosa tanto brutta.-



Ok, so di parlare come Stan Smith, ma mi sembra ridicolo che delle compagnie informatiche si rifiutino di dare dati sensibili ai governi per queste materie!

Precisiamo, comunque, che l' F.B.I. non ha mosso nessun tipo di accusa formale alla Apple, ma ha semplicemente chiesto ai capoccioni dentro il frutto di riferire in tribunale sulle loro decisioni, il che ci fa pensare che probabilmente si cercherà di arrivare ad una soluzione pacifica tra i contendenti. - Che tradotto vuol dire: probabilmente la Apple garantirà l'accesso, ma non ve lo dirà, così non vi incazzerete-

Aspettando gli sviluppi della situazione, vado a cancellare le mie foto nudo che ho conservato nel mio cloud! Ora, come era la password?

0 commenti:

Posta un commento